Politica per la qualità

OBIETTIVI ED IMPEGNI PER LA QUALITÀ

POLIPUGLIA ha attuato un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, che comprende gli obiettivi della Qualità ed impegni di seguito specificati:

soddisfare il Cliente attraverso le seguenti azioni:

  • fornire ai propri clienti le soluzioni più adeguate per le loro esigenze nel settore del sacco in materiale plastico;
  • fornire prodotti conformi alle specifiche contrattuali ed alle normative relative alla compatibilità ambientale ed alla qualità dei prodotti, applicabili nel mercato di commercializzazione degli stessi prodotti;
  • rispettare le condizioni commerciali di fornitura connesse con gli ordinativi acquisiti;
  • non sottoscrivere impegni commerciali che comportino l’utilizzo di risorse che non siano nella disponibilità di POLIPUGLIA;
  • rappresentare fedelmente il proprio prodotto nelle comunicazioni pubblicitarie e commerciali, in particolare in relazione ai requisiti di qualità e compatibilità ambientale;
  • sviluppare soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più rispettose dell’ambiente, di materie prime riciclate e di prodotti innovativi e di alta qualità, che favoriscono comportamenti virtuosi da parte dell’utente, dal punto di vista ambientale;
  • fornire adeguata assistenza in fase precontrattuale allo scopo di favorire la definizione, da parte del cliente, di requisiti di prodotto idonei alle esigenze di quest’ultimo, mettendo a disposizione idonee risorse tecniche interne e know how allo scopo;
  • comunicare tempestivamente al cliente eventuali impedimenti, successivi alla conferma d’ordine, che non consentano di rispettare gli impegni contrattuali;
  • fornire al cliente adeguata assistenza post vendita relativamente alla gestione di problematiche di prodotto e fornitura, di reclami e di segnalazioni;
  • creare relazioni commerciali a lungo termine e reciprocamente vantaggiose.
  1. rassicurare i propri fornitori attraverso le seguenti azioni:
  • stabilire, ove possibile, un rapporto di partnership che garantisca continuità e qualità nelle forniture e soddisfazione reciproca;
  • l’applicazione di criteri oggettivi di selezione e valutazione, assicurando e garantendo al tempo stesso a tutti i fornitori lealtà, imparzialità e pari opportunità di collaborazione;
  1. motivare e tutelare il proprio personale attraverso le seguenti azioni:
  • selezione, valutazione e sviluppo professionale in base a criteri meritocratici oggettivi, improntati alla lealtà, imparzialità e pari opportunità;
  • coinvolgimento nella strategia e negli obiettivi aziendali;
  • il rispetto delle condizioni lavorative previste dal CCNL di categoria;
  1. garantire la proprietà aziendale attraverso:
  • la definizione di una strategia di marketing idonea e perseguibile;
  • lo sviluppo dell’attività commerciale, tenendo conto delle risorse disponibili;
  • la tenuta sotto controllo delle risorse e dei fattori di competitività;
  • la tutela del patrimonio aziendale (risorse materiali ed immateriali);
  1. garantire il rispetto delle disposizioni concernenti la tutela della riservatezza e della sicurezza ed il rispetto della privacy, in conformità alle norme vigenti;
  2. garantire l’efficacia della struttura produttiva attraverso la qualificazione del proprio personale, la tenuta in efficienza delle infrastrutture aziendali ed il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  3. migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi, attraverso un adeguato controllo operativo del proprio personale;
  4. garantire la capacità aziendale di comunicazione interna ed esterna ed un’efficace gestione del know how aziendale;
  5. evitare incidenti sul lavoro, danni ambientali e sanzioni;
  6. assicurare la capacità finanziaria e operativa aziendale con idonei mezzi e strumenti;
  7. perseguire il miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità studiando ed attuando idonee azioni per la correzione ed il miglioramento;
  8. aggiornare la politica della qualità ed i suoi obiettivi in seguito all’evoluzione del contesto aziendale, alle esigenze ed aspettative delle parti interessate ed alla valutazione del rischio.

Allo scopo di garantire e monitorare il raggiungimento di tali obiettivi e di assicurarne l’aggiornamento, la Direzione ha assegnato e comunicato internamente le responsabilità e le autorità allo scopo di:

  • strutturare un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • assicurare il monitoraggio dei processi perché siano continuamente efficaci;
  • riferire alla Direzione sulle prestazioni del sistema e sulle opportunità di miglioramento;
  • assicurare la centralità del cliente;
  • assicurare che l’integrità del sistema sia mantenuto quando vengono pianificate ed attuate modifiche al sistema stesso;

ed inoltre, la Direzione attua opportune comunicazioni affinché:

  • il personale ad ogni livello abbia compreso ed attui la politica per la qualità, gli obiettivi e gli aspetti operativi del sistema di gestione della qualità;
  • la politica per la qualità sia conosciuta alle parti interessate i cui requisiti sono considerati influenti per l’ottenimento degli obiettivi aziendali.

Nell’ultimo quinquennio l’impresa amplia un’area strategica di affari dopo aver individuato una diversificazione verticale, realizza un nuovo processo di produzione. Investe nell’acquisto di impianti per l’autoproduzione del granulo rigenerato, estrusori ad alta tecnologia e saldatrici rigorosamente MADE IN ITALY. Si specializza nella produzione di particolari tipologie di sacchetti per alimenti, sacchi per imballaggi generici e specifici sistemi di chiusura dei sacchi.

Le nostre qualità

Scopri le altre nostre caratteristiche aziendali

Controllo qualità

Puntualità e servizio

Mission

Hai bisogno di ulteriori informazioni?